Il comune di Raccuja entra nel Parco dei Nebrodi

Cresce il Parco dei Nebrodi.

Con decreto n.13/GAB del 3 marzo 2010, dell’Assessore Regionale Territorio e Ambiente, infatti, è stato ampliato il territorio del Parco con l’entrata del Comune di Raccuja.

I Comuni il cui territorio ricade nell’area protetta in provincia di Messina salgono a 19, tre in provincia di Catania e due in provincia di Enna.

Il sindaco di Raccuja, Cono Salpietro, già nel 2008 aveva presentato richiesta d’ingresso.

“E’ questa la testimonianza ed il riconoscimento positivo di un percorso condiviso da tutti i Sindaci e di un progetto che l’Ente Parco continua a portare avanti in controtendenza rispetto a quanto avveniva nei primi anni dell’istituzione del Parco – ha commentato il Commissario Straordinario dell’Ente Parco dei Nebrodi, Antonino Ferro.

Sull’inserimento di Raccuja si era già pronunciato favorevolmente il Consiglio del Parco oltre che il Crppn. Il decreto stabilisce adesso che l’Ente Parco dovrà provvedere all’aggiornamento della cartografia relativa alla delimitazione del Parco dei Nebrodi, oltre che alla pianificazione del nuovo territorio, e trasmettere poi gli elaborati all’Arta.