Continua l’-Estate Outdoor- al Parco dei Nebrodi

“Estate Outdoor”, il ricco calendario di eventi di fruizione sostenibile nel Parco dei Nebrodi, continua a riscuotere grande partecipazione.

Trekking, arrampicata, escursioni a cavallo, orienteering, serate tematiche, giornate agresti, degustazioni, visite guidate, equiraduni, passeggiate in bici, corsi sugli sport e le tecniche di montagna, sono solo alcune delle attività promosse dall’Ente Parco e realizzate grazie all’impegno dei soggetti gestori di servizi escursionistici aderenti alla rete Nebrodi Outdoor.

Tre mesi di manifestazioni in un palcoscenico d’eccezione. Oltre 30 gli appuntamenti promossi dall’Ente Parco dei Nebrodi da Agosto ad Ottobre.

«La rassegna Estate – Outdoor – dichiara il Commissario Straordinario dell’Ente Parco, Antonino Ferro – intende valorizzare la fruizione sostenibile nel Parco, ma l’idea forza è quella di destagionalizzare il flusso turistico, attraverso una programmazione di numerosi appuntamenti che facciano apprezzare al visitatore l’identità territoriale dei luoghi di alto profilo naturalistico, architettonico e archeologico».

Giovedì 13 a Longi, l’arrampicata su roccia in Contrada Liazzo, che ogni anno affascina grandi e piccini. Una parete rocciosa di 60 metri di altezza, campo di azione della cooperativa “Naturamica”,  è divenuta ormai uno dei simboli più attrattivi del paese. La manifestazione sarà seguita scrupolosamente da  validi istruttori e assistenti CAI – Club Alpino Italiano – della sezione di Longi.

Venerdì 14 ad Ucria, grande appuntamento con la “Festa dell’Emigrante”, una passeggiata itinerante lungo il centro storico del paese, le chiese e musei, resteranno aperti sino a tarda notte.

Sabato 15 a Maniace, “Rifugi Aperti” attività ricreativa di accoglienza ed escursione presso il rifugio la “Casermetta” di Maniace.

Domenica 16 a Longi passeggiata notturna nel suggestivo bosco di Mangalaviti, tra le faggete dei Nebrodi.

Lunedì 17 ad Alcara Li Fusi, escursione lungo il sentiero agreste, con visita guidata alla voliera dei Grifoni e all’antico villaggio pastorale del Borgo Stella.