Gioiosa Marea: due poiane messe in salvo

Sono stati rinvenuti l’altro ieri in località Francari nel Comune di Gioiosa Marea due esemplari di poiana di pochi mesi, di cui uno ferito.

I due rapaci, probabilmente a causa dell’abbandono del nido, sono stati trovati in prossimità di un ruscello dal Sig. Tindaro Sciammetta che si stava recando in un terreno di proprietà nelle prime ore del mattino.

Prontamente i due piccoli sono stati consegnati al Comune di Gioiosa Marea che ha provveduto alla custodia sino alla consegna al Distaccamento Forestale di Patti per essere successivamente inviati al Centro Recupero Fauna Selvatica di MESSINA.

L’assessore all’Ambiente del Comune Saro Spanò, una volta esperite le procedure per la consegna dei piccoli rapaci ha dichiarato: ”Le poiane comuni ( buteo buteo ), insieme ad altri rapaci, stanno lentamente ripopolando l’entroterra gioiosano, segno di buone condizioni naturalistiche e di un habitat ideale per la loro riproduzione. Inoltre questa specie svolge un ruolo primario nel mantenimento dell’equilibrio dell’ecosistema naturale. Se i piccoli supereranno la fase traumatica iniziale, richiederemo il loro reinserimento nei luoghi ove ha nidificato la specie”.