Gli Istituti Comprensivi di Capo d’Orlando faranno da apripista al progetto per le scuole “la strada del pesce azzurro dei Nebrodi”

Organizzato dall’Unione dei Nebrodi (che comprende i Comuni di: S. Agata Militello, Capo d’Orlando, San Fratello, Caronia, Torrenova e Santo Stefano di Camastra), “La strada del pesce azzurro dei Nebrodi”, interpreta e realizza la politica di promozione dei prodotti locali anche attraverso attività di educazione alimentare, soprattutto nelle scuole secondarie di primo grado.

Nello specifico la finalità è favorire il consumo del pesce azzurro pescato nel mare dei Nebrodi, con una serie coordinata di iniziative di comunicazione –

educazione alimentare verso gli studenti e le loro famiglie.

Il percorso prevede due incontri di tre ore circa per ogni modulo di 40/50 di studenti delle scuole medie e sarà curato dal team dell’Unione dei Nebrodi composto da un esperto e da un facilitatore.

Accanto alle “lezioni” sono previsti: proiezioni di filmati e foto; quiz e giochi, mostre storiche e didattiche per scoprire insieme le tipologie di pesce azzurro più diffuse nei nostri mari e le loro incredibili qualità alimentari.

La prima tappa, mercoledì 10 e giovedì 11 novembre 2010, sarà presso la scuola media dell’Istituto Comprensivo n. 1 di Capo d’Orlando (via Piave). Il percorso proseguirà la mattina di venerdì 13 e sabato 14 novembre 2010, presso la scuola media dell’istituto comprensivo n. 2 di Capo d’Orlando (Torrente Forno). Il 25 e 26 novembre a Torrenova ed il 29 ed 30 novembre a Caronia.