Librizzi. Fine settimana all’insegna dello sport, dell’ aggregazione e della cura – rispetto dell’ambiente

L’Amministrazione Comunale, con la collaborazione delle Scuole comunali, ha organizzato, sabato scorso 25 settembre, un evento per celebrare la manifestazione nazionale di volontariato ambientale denominata “Puliamo il mondo 2010” curata da Legambiente, con il Patrocino del Ministero dell’Ambiente e la collaborazione della ANCI e della RAI.

Le avverse condizioni meteo, purtroppo, non hanno permesso ai circa 70 alunni né di svolgere la programmata escursione lungo un antico sentiero naturalistico in selciato, né di pulire simbolicamente una tratto di una via del Paese. Nonostante ciò sono stati distribuiti gadget e materiale informativo a tutti gli alunni (che hanno partecipato con tanto entusiasmo e coinvolgimento) per rimarcare l’importanza di rispettare e tutelare l’ambiente quotidianamente. La manifestazione si è conclusa con un rinfresco a base di prodotti tipici in un ristorante del luogo.

Nello stesso pomeriggio di sabato 25 ha avuto invece inizio l’importante manifestazione automobilistica denominata “1° Autoslalom Città di Librizzi”, con le iscrizioni dei piloti e le verifiche delle auto partecipanti (circa 100).

Oggi a partire dalle ore 9,00, sul bel tracciato della Strada Provinciale n° 126 dalla c/da Colla Maffone e sino a Librizzi centro (per circa 2,950 Km), si è svolta (in tre manche) la gara vera e propria, inserita nel calendario nazionale A.C.S.I. e valevole per il campionato regionale slalom A.C.S.I.

Il sindaco Renato Cilona ha voluto esprimere un sincero ringraziamento a nome personale e dell’intera Amministrazione Comunale, agli organizzatori dell’importante gara automobilistica in questione (Associazione Promevent di Montalbano Elicona e Palatinus Motorsport di Capo d’Orlando), che con convinzione hanno scelto le strade di Librizzi per lo svolgimento dell’interessante gara.