Longi, i sindaci dell’Unione dei Nebrodi incontrano i sindacati

Definizione di piattaforme negoziali locali, accordi sul welfare, politiche fiscali e tariffarie per la difesa delle condizioni di vita dei cittadini.

Questi gli argomenti al centro dell’incontro avvenuto ieri, presso il palazzo municipale longese, tra i tre sindaci dei comuni dell’Unione dei Nebrodi(Longi, Mirto e Frazzanò), Alessandro Lazzara, Rosalia Lanza e Antonino Carcione, ed i rappresentanti dei sindacati di CGIL, CISL e UIL.

Al centro della riunione anche l’impoverimento economico-sociale e l’elevato costo della vita collegato alla lievitazione di prezzi e tariffe. Proprio per cercare di far fronte a queste problematiche, le tre amministrazioni hanno mostrato disponibilità a continuare il percorso verso un maggiore potenziamento dei servizi e per un più intenso sostegno alle famiglie. Sono stati, infatti, mostrati i progetti che a breve termine saranno intrapresi dalle singole amministrazioni e all’Unione dei Comuni dei Nebrodi e quelli già realizzati: sostegno agli studenti, servizio estivo di piscina per i ragazzi e colonia per i bambini, aiuto agli anziani, stage formativi, corsi di inglese e l’apertura della palestra comunale.

Il sindaco di Longi ha inoltre presentato il bilancio sociale per illustrare nel dettaglio le singole attività. Alla fine dell’incontro, le amministrazioni comunali e le parti sociali hanno sottolineato la necessità di attuare politiche di sostegno. Un comune accordo, quindi, tra sindacati e governi locali per incidere positivamente sul livello di reddito dei cittadini attraverso la miglior qualità e quantità di servizi sociali.