Montagnareale: Finanziamento progetto -Lavori di Eliminazione delle barriere architettoniche-

L’Assessorato Lavori Pubblici della Regione Siciliana, con nota prot. n°69552 del 20.11.2009, comunica all’Amministrazione Comunale, che con Decreto D.D.G. n°1828/93.02 in data 23.10.2009, annotato alla Ragioneria Centrale lavori Pubblici al n°7 del 05.11.2009, è stato ammesso a finanziamento il progetto di “Lavori di eliminazione delle barriere architettoniche nel Centro urbano”.

Questo finanziamento premia e concretizza l’impegno continuo del Sindaco, Anna Sidoti, e dei suoi collaboratori, gratificandoli in quella loro capacità di sapere carpire il momento giusto nel presentarsi e chiedere l’applicazione della normativa vigente in merito.

Gli interventi riportati nel progetti consistono nell’ eliminazione delle barriere architettoniche in alcune vie del centro urbano, coniugando, opportunamente e diligentemente, l’architettura tradizionale locale esistente, con le nuove strutture da realizzare quali rampe e percorsi protetti da ringhiere.

Nel progetto sono compresi, tra l’altro, interventi all’impianto di illuminazione allo scopo di renderlo più funzionale diminuendone, nel contempo, i costi di gestione. Ciò è reso possibile con l’utilizzo di un controllore elettronico per la regolazione del flusso luminoso che riconduce ad un sistema modulare per l’ottimizzazione della gestione dei consumi negli impianti di illuminazione con “lampade a scarica” (neon, vapori di mercurio, ecc) comportando, così, un risparmio energetico fino al 50%, nonché un miglior controllo dell’inquinamento luminoso.