Il Parco dei Nebrodi: “palestra a cielo aperto” di Equitazione e Arrampicata su roccia

Continua a ricevere un gradito apprezzamento, nell’ambito delle manifestazioni AUTUNNO OUTDOOR, il calendario di eventi di fruizione sostenibile che si svolgono nel Parco dei Nebrodi.

Lo scorso weekend si è tenuta un’interessante lezione sulla parete rocciosa di Monte San Fratello, dove sono state attrezzate 24 vie ancora poco conosciute, che ben si prestano a questo tipo di sport.

Alla lezione di arrampicata, che ha attirato l’attenzione di numerosi visitatori e curiosi per conoscere le tecniche e i segreti di questa attività, ha partecipato anche il Sindaco di San Fratello, Salvatore Sidoti Pinto.

Sono state svolte lezioni teoriche e pratiche finalizzate ad educare alla cultura della montagna e alle tecniche di fruizione sostenibile, coordinati dalla UISP Comitato Provinciale di Messina, tramite la Lega Montagna e la Lega Attività Equestri.

Il corso di Arrampicata su roccia si concluderà il prossimo weekend con le ultime lezioni tra le pareti di Longi e delle Rocche del Crasto di Alcara Li Fusi e la consegna degli attestati di partecipazione.

Le attività di Equitazione di Campagna si chiuderanno invece tra il 28 e il 29 novembre prossimo, presso il Castello Nelson con una manifestazione sportivo – ricreativa.

I corsi sono condotti e realizzati con la collaborazione di soggetti aderenti alla rete NEBRODI OUTDOOR ed in particolare della Soc. Nebrodi b&b di Longi e dall’Associazione “La Casermetta” di Maniace.