Piraino: oggi pomeriggio -Piccola Grande Italia-

I programma per oggi pomeriggio, nel centro storico di Piraino -Piccola Grande Italia- l’iniziativa, organizzata da Legambiente Nebrodi e dall’Amministrazione Comunale.

Alle ore 15 escursione nel centro storico e visita alle cripte con i corpi mummificati.

Alle 16 presso la sala dell’asilo “Marianna Denti” di Piraino avrà inizio il convegno dal titolo l’ “Oro dei Nebrodi” per lanciare il progetto di una filiera comunale di qualità sull’olio di oliva attraverso il coinvolgimento di coltivatori, produttori e commercianti.

Prenderanno parte, oltre al sindaco del luogo, Giancarlo Campisi, la direttrice Nazionale di Legambiente Rossella Muroni, il prof. Francesco Salvo, presidente dell’Ordine dei Chimici della Provincia di Messina e docente di chimica degli alimenti dell’Università di Messina– Dipartimento di Scienze degli Alimenti e dell’Ambiente, il dott. Pippo Ricciardo, dirigente della ricerca dell’Istituto Regionale dell’Olio e delle Olive della Regione Sicilia, l’agronomo Cesare Scaffidi Saggio e la dietista Lorena Ricciardello.Alla fine del convegno sarà presentata una degustazione di olio di oliva.