Sant’Angelo di Brolo, il Comune valorizza il patrimonio storico-artistico e gastronomico grazie a un finanziamento regionale

Da qualche giorno, nel Comune di Sant’Angelo di Brolo, sono state installate diverse bacheche, dieci delle quali dedicate al patrimonio storico-artistico e a quello gastronomico.

A comunicarlo è, con un comunicato, l’assessore alla Cultura Gianni Giuffrè. -Altre ventidue bacheche- fa sapere Giuffrè- sono state collocate per eliminare la pubblicità “selvaggia”, che, spesso, imbratta le mura del nostro centro storico e delle contrade. Il progetto, pensato alcuni anni fa, si è potuto realizzare grazie ad un finanziamento dell’Assessorato alla Famiglia della Regione Sicilia, per un importo pari a 26.010,79 euro. Praticamente costo zero per le casse del comune e finalizzato esclusivamente al progetto a suo tempo presentato-.

-Nove icone – prosegue l’esponente di giunta- sono state collocate all’entrata del centro abitato ed esattamente lungo il tratto viario di Gabella. Questo, affinché possano offrire ai visitatori forestieri, una prima schermata su alcune delle centinaia di opere d’arte, di immenso valore, che caratterizzano il nostro patrimonio, mentre una raffigura i prodotti tipici che la nostra terra sa produrre-.

-Il nostro intento – conclude Giuffrè – è quello di sollecitare l’interessamento del turista prima di immergersi nel centro storico del paese, visitando chiese e monumenti, che sono il vanto della comunità locale. Non è escluso che, dopo la prima fase di collocazione, non ne possa esistere una seconda di perfezionamento, derivante da suggerimenti appropriati e migliorativi-.