Sinagra. Progetto -Piscina sicura-

E’ stato effettuato presso la struttura di Sinagra il progetto che si colloca nel quadro delle attività istruttive e natatorie mirate al nuoto sicuro in piscina.

Rivolto a bambini e ragazzi in età scolare, è stato organizzato dalla Società Nazionale di Salvamento di Acquedolci e dall’Associazione Sportiva Olympus di Piraino, con la collaborazione della Provincia di Messina – Assessorato alle Politiche Giovanili.

Questo progetto, spiega Gabriella Galofaro, responsabile dell’area fitness della struttura sportiva, punta al -concetto di sicurezza globale per creare nei bambini quella cultura che possa renderli motivatamente responsabili per se stessi e per gli altri, cioè verso coloro che frequentano le piscine in particolare e le spiagge-.

Per quattro giorni, i bambini e ragazzi che hanno frequentato il corso sono divenuti dei “piccoli bagnini”, sviluppando anche una coscienza ecologica e di rispetto della natura e dell’ambiente.

In sintesi l’iniziativa ha voluto offrire ai bambini-ragazzi le conoscenze per l’autoprotezione ed allo stesso tempo far sviluppare un’iniziale culturale di comportamenti responsabili e gettare le basi per una più vasta educazione di Protezione Civile dove i bambini di oggi, sono i protagonisti attivi del domani anche nel ruolo della prevenzione ponendosi quali soggetti di mediazione e di sollecitazione nei confronti della società.

-Nostro scopo – afferma Waimer Giuliano, istruttore di nuoto qualificato che ha seguito i ragazzi in acqua – oltre a quello perseguito della sicurezza in acqua, è di contribuire a formare cittadini responsabili pronti ad agire con consapevolezza e sicurezza nelle grandi emergenze-.