Il sindaco di Falcone si oppone al trasferimento del Distretto sanitario di base: troppi i disagi per gli utenti

Il Distretto Sanitario di Base di Barcellona P.G. sarà trasferito dalla sede attuale al vecchio Ospedale. Così ha deciso e disposto il Direttore dell’Asp 5. Contro questa scelta, però scende in campo il sindaco pro-tempore del comune di Falcone (appartenente al Distretto Sanitario D28), Santi Cirella, che ha inviato una lettera al direttore generale dell’ASP, 5 al presidente del Distretto Sanitario D28 e per conoscenza ai sindaci del Distretto Sanitario D28.

Cirella sottolinea che “ il Distretto Sanitario di Base pone al centro della propria attività il cittadino/utente, garantendogli l’unitarietà e la globalità degli interventi” e che “a tal fine tutte le Aziende Sanitarie tendono a creare dei Poli Sanitari (Ospedale + Distretto Sanitario di base) nella stessa sede, per rendere i servizi più accessibili ai cittadini/utenti”.

“Nel nostro distretto, viceversa – continua la lettera – si vogliono separare le due strutture, creando notevoli disagi e disservizi al cittadino/ utente”.

Il primo cittadino di Falcone, ritenendo la scelta “incomprensibile” invita il Direttore Generale dell’ASP “a desistere da questa iniziativa, che penalizza enormemente gli utenti, soprattutto anziani, costretti a spostarsi da un sito all’altro per le proprie incombenze; e il Presidente del Distretto D28 a promuovere ogni utile iniziativa a tutela dei cittadini/utenti”.