Situazione drammatica sulla Strada Provinciale 115. Isolate più di mille persone

Più di mille persone isolate per la frana che stamani ha interrotto la provinciale Brolo – Lacco. Un fronte di oltre cento metri che interessa cinque ettari di terreno. Sono questi i dati dello smottamento franoso che da qualche ora interessa la strada provinciale 115 che collega Brolo con la frazione Iannello e che di fatto, bloccando la strada, isola sei popolose frazioni: Lacco, Iannello Superiore, Casette, Corcevia, Sellica e Matini ricadenti oltre che nel comune di Brolo anche in quello di Pirano e Ficarra.

Un blocco viario reso ancor più grave dal fatto che era già interrotta la provinciale Matini – Ficarra (diretta prosecuzione della Brolo-Lacco) e che ora costringe i residenti a tortuosi giri per altre provinciali che puntano verso Sant’Angelo di Brolo. Sul posto i sindaci dei comuni interessati, Giancarlo Campisi, (Piraino) Salvo Messina (Brolo) e Basilio Ridolfo (Ficarra), a lavoro per individuare percorsi alternativi, anche su vecchie “comunali”, che con l’ausilio di alcuni sensi unici, potrebbero alleviare i disaggi, almeno per il traffico leggero, ma che comunque non eliminano il rischio per emergenze sanitarie, scolastiche e lavorative.

La situazione, come testimoniano le immagini (Altri scatti in photogallery), è davvero grave, con un dislivello di oltre un metro che si è determinato ed alberi e muri che cedono a vista d’occhio. Le pioggie previste nelle prossime ore potrebbero essere interessate anche abitazioni ed ampie zone coltivate. All’unisono i sindaci hanno richiesto la presenza attiva della Provincia di Messina, responsabile della viabilità sull’arteria. (ER)