Soddisfatti i sindaci della Valle del Timeto per l’approvazione del Piano Strade: possibilità di crescita socioeconomica del comprensorio

C’è grande soddisfazione fra i sindaci della Valle del Timeto, Giuseppe Venuto (Patti), Ornella Trovato (San Piero Patti), Renato Cilona (Librizzi), Anna Sidoti (Montagnareale) e Giuseppe Simone (Montalbano Elicona) a seguito dell’approvazione, in Consiglio Provinciale, del Piano-Strade, sia per la linea mantenuta dall’Amministrazione provinciale e sia per la concreta possibilità di rendere almeno parzialmente fruibile e funzionale quella ormai famosa strada a scorrimento veloce Patti-San Piero Patti (sino alla c.da Colla Maffone del Comune di Librizzi) che permetterebbe, non solo la crescita socioeconomica di un intero comprensorio, ma anche lo sviluppo turistico dei rispettivi territori.

Il punto n.14 degli interventi da attuare con i finanziamenti di cui all’art.1, comma 1152 della legge 27 dicembre 2006, n.296, come ripartite ai sensi dell’art.2 del D.l. n.9774/UDCGAB del 13 luglio 2007, infatti, riguarda i lavori di realizzazione della strada a scorrimento veloce -Patti (A20)- S. Piero Patti-, 2°lotto, perizia di completamento (9.261.236,96 euro). Opera al centro degli equilibri politici in bilico per parecchi giorni in consiglio provinciale, ma poi inserita nel piano che verrà inviato alla Regione per ottenere l’ok dell’apposita commissione(vedi correlati in basso). Adesso infatti, si attende la definitiva valutazione positiva da parte della Commissione regionale che dovrebbe mettere la parola fine al suddetto Piano-Strade e trasmettere gli atti al Ministero delle Infrastrutture per i relativi finanziamenti.

“Ci siamo battuti con grande determinazione – ha affermato il sindaco di Patti Giuseppe Venuto – affinché la Patti-S.Piero Patti rientrasse nella rimodulazione della prima annualità del Piano-Strade e, pertanto, esprimiamo vivo compiacimento dopo l’approvazione da parte del Consiglio Provinciale”.