Le telecamere di “Linea Verde” in visita al Parco dei Nebrodi

La troupe della nota trasmissione di Rai Uno ha effettuato tre giorni di riprese per raccontare agli appassionati gli aspetti più evocativi del patrimonio culturale, ambientale e gastronomico dell’area protetta del Parco dei Nebrodi.

Un viaggio tra specchi d’acqua dolce e lunghe groppe rivestite di verde, tra boschi e rocce alla ricerca di rapaci e mammiferi allo stato brado, scrutando tra le civiltà dei borghi medievali, gustando infine sapori e profumi dei Nebrodi.

Le telecamere sono già entrate nella voliera dei Grifoni delle Rocche del Crasto di Alcara Li Fusi, illustrando il progetto di reintroduzione di questo rapace, e poi passeranno alla scoperta delle zone umide dei laghi Biviere e Maulazzo.

Nel corso dello speciale, saranno anche ricostruiti gli aspetti della pastorizia e della transumanza. Occhi puntati sulla raccolta dei funghi, ma soprattutto sull’allevamento del suino nero dei Nebrodi e sulla popolazione autoctona del Cavallo sanfratellano.

Nei prossimi giorni sarà registrata la giornata conclusiva della trasmissione ambientata presso Case Trapesi nel comune di Cesarò, con una tavola di prodotti tipici dei Nebrodi.