“Tindari Festival 2010”, il direttore artistico è Massimo Romeo Piparo

La presentazione ufficiale è avvenuta nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso l’aula consiliare del Comune a cui hanno preso parte il sindaco di Patti, Giuseppe Venuto, e l’assessore al Turismo, Salvatore Impalà.

Per il neo-direttore Piparo si tratta di un ritorno alla guida della rassegna tindaritana, avendo gia ricopero questo ruolo nel Festival del 1995.

“La mia passione per il teatro – ha raccontato Piparo – nasce proprio a Tindari, quando da bambino assistevo agli spettacoli. Ho accettato con piacere l’offerta della città di Patti. Per me è una scommessa che intendo vincere soprattutto per rilanciare Tindari e avviare un progetto culturale valido e di spessore”.

Con la presentazione di Massimo Piparo prende il via un programma biennale che punta alla valorizzazione di Tindari e di Patti.

“Da tempo – ha dichiarato il sindaco Venuto – pensavo di costruire un progetto non limitato ai pochi giorni di agosto. Da qui è nata l’idea di coinvolgere Piparo con l’obiettivo di creare una serie di eventi che abbiano come palcoscenico l’intero territorio. La vera novità di questa edizione è rappresentata dal coinvolgimento della città con la realizzazione di alcuni eventi anche su Marina di Patti e nel centro storico”.

Ancora in fase di allestimento il cartellone della rassegna, l’unica certezza, al momento, è la messa in scena, in esclusiva per la Sicilia, del musical Jesus Christ Superstar di cui quest’anno ricorre il quindicesimo anniversario.