Tortorici: festeggiamenti in onore a San Sebastiano Martire patrono della città

Si svolgeranno domenica 9 maggio, nel comune nebroideo, i solenni festeggiamenti in onore del santo patrono, San Sebastiano.

La tradizione prevede, infatti, che la festa del Patrono, che da calendario ricade il 20 gennaio, venga ripetuta anche nella domenica più vicina al 09 maggio.

La festa prenderà il via già domani sera nella chiesa di S. Maria Assunta dove sarà celebrato il Vespro Solenne durante il quale i fedeli intonano il canto in onore del Santo composto da un concittadino. Alla fine della celebrazione la statua del Santo sarà portata in processione all’interno della chiesa stessa.

Domenica mattina il risveglio del paese in festa: il rintocco delle campane, gli ambulanti della fiera ma, soprattutto, “i nudi” (nella foto), fedeli vestiti di bianco e scalzi, provenienti dai paesi vicini e lontani, nonché dalle numerose borgate di Tortorici, per rendere omaggio al Santo per le grazie da chiedere o già ricevute.

Dopo la Messa solenne prevista per le 11.00, il Santo verrà accompagnato in processione, per le vie del paese, portato a spalla da 18 -nudi- sulla possente “Vara”.

Nel tardo pomeriggio si svolgerà la “processione di saluto”: le donne precedono la “vara”, mentre gli uomini portano e seguono la stessa. Al termine del saluto dei fedeli dopo i tradizionali “giri”, la statua del Santo verrà riposta nella chiesa di Santa Maria Assunta dove rimarrà fino al 20 gennaio prossimo.

PROGRAMMA DELLA FESTA

Sabato 08 Maggio

ore 19:00 Vespro Solenne con processione in Chiesa della statua di S. Sebastiano

ore 20:00 -Jocu Focu-

Domenica 09 Maggio – IL GIORNO DELLA FESTA

ore 8:00 / 9:00 / 10:00 SS. Messe nella Chiesa di S. Maria Assunta

ore 11:00 S. Messa cantata

ore 12:00 Processione di S. Sebastiano

ore 16:00 Rientro del Santo nella Chiesa di S. Maria Assunta