Ucria. Studiosi alla Banca vivente del Germoplasma vegetale

La Banca vivente del Germoplasma vegetale sita in c/da Prato nel Comune di Ucria, apre al pubblico per le visite guidate al centro di ricerca e all’annesso “Giardino dei Semplici”, dedicato all’illustre botanico nebrodense Bernardino da Ucria (1739 – 1796).

A pochi giorni dall’inaugurazione della struttura, numerosi sono stati i gruppi di studio che hanno visitato i campi di collezione delle diverse specie di piante di interesse terapeutico ed una varietà di semi di vecchie cultivar tradizionali da frutto che rischiano di scomparire.

A ricevere grande apprezzamenti il laboratorio biologico per la tutela e moltiplicazione del germoplasma per la conservazione della biodiversità. La Banca vivente del Germoplasma vegetale dei Nebrodi è la prima che nasce in un Parco, ma è anche la più completa sotto il profilo scientifico.

L’attività di collezione da campo di Ucria prevede il reperimento, la difesa, la moltiplicazione e la conservazione di semi di specie forestali e di specie indigene erbacee arbustive endemiche e rare dei nebrodi, in pericolo di estinzione.

La Banca vivente del Germoplasma oltre al laboratorio biologico, ospita una struttura che ben si presta a sede di convegni e incontri di studio sulle problematiche legate alla biodiversità e punto di riferimento per attività di educazione ambientale.

La struttura della Banca del Germoplasma di Ucria è aperta tutti i giorni

dalle 8,00 alle 12,30 / dalle 16,00 alle 19,00.

Per informazioni e prenotazioni: Tel 0941 661106