Week end di promozione del “volontariato civile” a Brolo

Un convegno il sabato ed un gazebo informativo la domenica sono stati i momenti salienti della “due giorni” di promozione del volontarito civile attuato dai giovani dall’associazione Agorà di Barcellona che operano da tre mesi nell’ambito del comune di Brolo, impegnati sia all’Oratorio che presso l’Ufficio Turistico locale, in una serie di progetti organici e tra loro complementari.

Nella sala multimediale “Rita Atria”, sabato pomeriggio, 10 aprile, si è tenuto il dibattito sul tema “Scoprire o Riscoprire, alla ricerca dei beni culturali sommersi intorno a noi”, presenti oltre a Teresa Livoti, Responsabile Servizio Civile Provinciale dell’Agorà, Caterina Lanza, responsabile Co.Di. (Coord. Disabili), i volontari Silvia Pintaudi, Maria Puzzupè, Ornella Scibilia e Nunziatina Faustino, assessore comunale brolese fortemente impegnata nelle attività di promozione sociale dell’ente, le rappresentanze del volontariato civile di tutta la provincia.

Domenica, i ventidue volontari in servzio a Brolo, hanno allestito un gazebo sul lungomare atto a promuovere il servizio di volontariato civile che ha le seguenti finalità: arricchire le informazioni sul patrimonio storico, artistico, culturale, locale, per il rilancio del turismo tramite approfondimento sulle tradizioni; organizzare manifestazioni di richiamo per il turismo culturale; promozione e sensibilizzazione delle risorse e dei beni culturali del territorio; consentire ai disabili la fruizione del patrimonio storico-artistico del territorio; coinvolgere gli anziani nel recupero della memoria delle tradizioni passate.

Foto: Oriti Luisa