Occupazione suolo, richiesta una verifica delle concessioni per i locali del centro storico

Giorni frenetici per i rappresentanti del mondo del commercio e dell’imprenditoria cittadina: dai sequestri effettuati nei giorni scorsi in galleria, al “caso” isola pedonale sì, isola pedonale no, gli operatori del settore stanno tenendo alta l’attenzione sulla categoria. Particolarmente “agguerriti” sono gli esercenti dei locali al “coperto” di piazza Antonello che si sono visti “recapitare” verbali di sequestro delle attività, sulla base del provvedimento disposto dal Gip Maria Teresa Arena. Ad essere contestata anche l’occupazione del suolo pubblico che secondo quanto previsto dall’articolo 15 del nuovo regolamento Cosap, dovrebbe escludere le aree del centro storico.

A questo proposito intervengono però con una dura interrogazione, i consiglieri Zuccarello, Caprì, Barbalace e Caliò. Quest’ultimi, infatti, chiedono al sindaco e al presidente del consiglio di fornire una dettagliata relazione sull’attività della squadra Cosap, la cui costituzione è prevista dall’omonimo regolamento, e che dovrebbe occuparsi di verificare la legittimità del rilascio delle autorizzazioni per occupazione suolo.

I consiglieri “chiedono inoltre di mettere a conoscenza il Consiglio Comunale dell’elenco delle attività commerciali destinatarie di provvedimenti autorizzativi con particolare riferimento agli atti amministrativi che attualmente autorizzano le occupazioni del suolo pubblico di Piazza Duomo, Via Lepanto, Largo S. Giacomo e Piazza Cardines comprensivi degli eventuali provvedimenti di sgombero o di chiusura”. (EDP)