nebrodi

Neve sui Nebrodi, si lavora per liberare le strade. Le suggestive immagini del Biviere imbiancato

Automobilisti in difficoltà in diversi punti dei Nebrodi, tra la scorsa notte e stamattina, per la neve che in alcuni punti è caduta abbondante. Lungo le strade di montagna sono perciò in azione gli spazzaneve della Città Metropolitana di Messina per contenere l’emergenza.

Il servizio Autoparco ha disposto l’entrata in funzione dei mezzi spazzaneve sulle arterie stradali ricadenti nei territori dei comuni di Cesarò, San Teodoro, Montalbano Elicona, San Piero Patti, Caronia, Capizzi, Tortorici, San Salvatore di Fitalia, Raccuja e Ucria.

In azione mezzi dotati di vomero e spargisale: quattro turbine Rolba, uno Scam, due Iveco eurocargo, un Magirus, uno Unimog, un Mercedes, una pala gommata con lama spazzaneve, due Bobcat utilizzati per il carico del sale antighiaccio, numerose Jeep fuoristrada e Fiat Panda 4×4.

Lo spalamento neve è in corso sulla Caronia – Capizzi, dove le nevicate sono state più copiose a causa delle quote elevate, e sulle direttrici stradali provinciali: a) Cesarò – San Teodoro; b) San Piero Patti – Montalbano – Polverello – Favoscuro; c) Tortorici – San Salvatore di Fitalia; d) Raccuja – Ucria, mentre numerosi sono stati gli interventi di soccorso ad automobilisti in difficoltà. 

Le operazioni di spazzamento neve e di spargimento sale antighiaccio continueranno nei prossimi giorni da parte del personale addetto, attraverso una dislocazione funzionale delle singole squadre d’intervento.

In apertura, una foto del Lago Biviere imbiancato (grazie a Tutto Galati Mamertino)