LaFarina.News – Un po’ di quiete (forse)

Anche con l'arrivo del weekend "Il giornale degli studenti" aggiorna ancora le sue pagine telematciche con informazioni provenienti dal Liceo La Farina e contenute nel LaFarina.News di Blog34, targato Francesco Tomasello. Incontri per il futuro e per la sicurezza sul al centro della settimana.

Ben trovati a tutti i lettori del LaFarina.News, e buon mese di febbraio. Gli scrutini ormai sono fatti e a breve usciranno le pagelle, che la conclusione del quadrimestre sia andata bene o meno, adesso è un capitolo chiuso e resta da giocarsi quello nuovo.

Per consentire agli studenti di fermarsi a tirare una boccata d’aria, considerato anche che i docenti continuano a ritmo serrato con programmi che difficilmente saranno finiti in tempo e valutazioni innumerevoli, il comitato studentesco ha organizzato una nutrita serie di attività per questa settimana e per la prossima, in modo, se non altro, di dover studiare una materia in meno e spezzare la continuità fra le ore. Lunedì 2 febbraio, le prime liceali hanno partecipato a una lezione in Aula Magna sui pericoli della rete, come il furto di identità o il cyberbullismo. Nella stessa Aula Magna, mercoledì 4 febbraio, le terze hanno ascoltato la spiegazione del capitano Emanuela Rocca dell’Arma dei Carabinieri sulle varie specializzazione esistenti presso di essa, sull’arruolamento nell’Esercito, nella Guardia di Finanza e negli altri corpi delle Forze Armate. Lo stesso giorno una delle prime ha visitato la biblioteca regionale. Giovedì 5 febbraio, le lezioni sono cominciate direttamente alle dieci e mezzo, grazie a un’assemblea sindacale. In ultimo, venerdì 6 febbraio, un modulo di orientamento di Giurisprudenza per gli alunni delle terze interessati.

Certamente è poco equilibrato passare da settimane di studio intensivo, “matto e disperatissimo” (citazione che ogni anno scolastico leggiamo e adoperiamo non so quante volte), ad altre due con così tante attività extra, che culmineranno nelle vacanze di Carnevale –vacanze che, a memoria d’alunno, forse è la prima volta che abbiamo-, ma difficilmente ci saranno concessi momenti di riposo alla fine dell’anno, e in ogni caso, al di fuori di questi ore speciali le interrogazioni e i carichi di compiti non sono certo diminuiti. Per cui, ringraziando per la nostra fortuna il comitato, la redazione augura un quadrimestre soddisfacente ai LaFarinoti e una buona settimana a tutti i lettori.

Francesco Tomasello

Redazione Blog34