TGalilei – Sentire l’Europa

Si chiude la settimana de "Il giornale degli studenti" con news provenienti dal Liceo Galilei di Spadafora e contenute nel TGalilei di Blog34 targato Serena Buccoliero.

L’Unione Europea è ormai diventata parte fondamentale della vita di ognuno di noi. Qualcuno afferma che essa abbia portato diversi svantaggi e abbia contribuito all’attuale drammatica situazione economica. Altri hanno posto la propria fiducia in questa realtà sin da quando essa era semplicemente un’idea. Il dibattito tra le due parti era ed è tuttora molto acceso, e risulta quindi difficile raggiungere dei punti d’accordo. Non si può in ogni caso negare che l’Unione Europea abbia una funzione determinante nella politica e nell’economia del nostro continente e del mondo intero.

Al giorno d’oggi è indispensabile comprendere fino in fondo cosa significhi essere europei, e non esiste posto migliore per farlo se non tra i banchi di scuola. Quest’anno alcuni docenti del Galilei hanno preso a cuore questa delicata questione, e hanno quindi optato per portare un po’ di Unione Europea tra le gite d’istruzione. Per le quarte classi è stata proposta la visita alla sede ufficiale del Parlamento Europeo, la quale si trova a Strasburgo. Le classi dell’ultimo anno invece avranno l’opportunità di visitare ciò che è definito “il cuore dell’Unione Europea”, ovvero la seconda sede del Parlamento Europeo, che si trova a Bruxelles. I progetti proposti si articolano in visite ad altre importanti città: a Strasburgo si abbinerà o Torino o Parigi, mentre Bruxelles sarà abbinata ad Amsterdam.

Scuola significa anche allargare gli orizzonti degli studenti e renderli cittadini del mondo in cui vivono. Essere consapevoli delle opportunità che esistono al di fuori dei nostri confini diventa cruciale in un momento così difficile per i giovani. Non bisogna dimenticare che “sbirciare” dalla finestra che divide noi e le altre Nazioni può spingere la generazione del futuro a importare quel che, dopotutto, ha realizzato miglioramenti concreti.

Serena Buccoliero

Redazione Blog34