Polizia, gli agenti potranno usare lo “spray al peperoncino” per difendersi

Anche i poliziotti utilizzeranno lo “spray al peperoncino” per difendersi. E’ questa l’ultima decisione presa in seno alla Polizia di Stato per gli agenti delle Volanti di Messina ed i Commissariati di Pubblica Sicurezza della provincia.
Secondo le direttive, l’utilizzo sarà comunque possibile a conclusione di un ciclo di formazione e di informazione e solo in caso di comportamenti violenti.

Si tratta di un nebulizzatore il cui principio attivo naturale è a base di oleoresin capsicum, o più semplicemente di estratto del peperoncino, con una concentrazione non superiore al 10%.

Lo Spray è stato sperimentato nel 2014, con la verifica dei rischi alla salute effettuata dall’Istituto Superiore di Sanità. In Italia sono stati già distribuiti oltre 3mila esemplari, insieme all’apposito kit di decontaminazione, da utilizzare in caso di necessità.

Manuali alla mano, l’erogazione della capsaicina provoca un’immediata riduzione delle capacità di reazione del soggetto aggressore: agisce infatti sulla capacità visiva, sulla respirazione, sulla pelle e sulla coordinazione motoria, in modo variabile per intensità e durata da persona a persona.