Politica

Niente sconti per i residenti. Si pensa ad altre agevolazioni sullo Stretto

MESSINA – “Non ci saranno sconti per i residenti delle province di Messina e Reggio per attraversare lo Stretto”. Stamani in Commissione Trasporti è emerso quanto il presidente di Caronte e Tourist, Vincenzo Franza, ci aveva già detto nel 2013.

“Dal lungo dibattito – dice il presidente della prima commissione consiliare, Libero Gioveni – è emerso che la riduzione non è contemplata dalle attuali normative e direttive europee perché ritenuta discriminante nei confronti dei residenti di altri territori; è stato chiarito invece che per le isole minori si deroga a queste norme in quanto i residenti non godono degli stessi servizi o dell’utilizzo delle numerose strutture presenti invece in una grande regione come la Sicilia. Caronte & Tourist tuttavia – prosegue Gioveni – si è impegnata ad avviare una serie di iniziative e convenzioni (alcune delle quali già poste in essere) che possano comunque incidere positivamente su una scontistica collegata contestualmente ad altri servizi”.

Il vicesindaco Salvatore Mondello, invece, ha annunciato la sottoscrizione per il prossimo 15 febbraio di un protocollo di intesa con le Regioni di Sicilia e Calabria e con le città metropolitane di Reggio e Messina al fine di studiare delle misure che agevolino la mobilità interregionale dei cittadini.

La commissione consiliare inizierà una valutazione dei criteri e delle categorie di cittadini che possano risultare destinatari di future agevolazioni.