Politica

Niente spazzatura nei festivi, stavolta i messinesi superano il test

Il test della doppia festività questa volta non ha messo in ginocchio la città alla voce rifiuti. L’ordinanza che vietava di gettare la spazzatura nelle giornate di sabato e domenica è stata rispettata decisamente meglio. Quantomeno rispetto a tante altre occasioni in cui lo stop al conferimento dei rifiuti non aveva fermato le consuete abitudini dei messinesi. 

Certo non tutti hanno tenuto la spazzatura in casa per due giorni, così come invece si doveva fare, ma la situazione generale è rimasta sotto controllo e questa mattina la città non si è svegliata con i cassonetti strabordanti. Anche perché comunque il lavoro di MessinaServizi in realtà non si è mai fermato.

Qualche disagio nella raccolta oggi si è comunque registrato a causa dell’incidente sulla A18 a Giarre che ha bloccato i mezzi che si stavano dirigendo verso la discarica per portare l’immondizia. Il primo turno ha subìto forti ritardi e ha rallentato la raccolta durante le ore della mattinata. Ma anche in questo caso il presidente di MessinaServizi Pippo Lombardo assicura che si tratta solo di un leggero ritardo sulla tabella di marcia che non metterà in crisi il ciclo della raccolta e dello smaltimento.

Lo scirocco

Qualche problema in più invece lo ha creato la pesantissima sciroccata che ha sferzato Messina in questo weekend pasquale. Il vento ha trascinato in strada carta, cartoni e sporcizia, tanto che si è reso necessario intensificare il lavoro degli addetti allo spazzamento che non stanno cercando di ripulire strade, scalinate e marciapiedi da ciò che ha portato il vento.

La guerra degli ingombranti

Intanto non si fermano neanche i controlli contro gli incivili. Continuano i servizi straordinari predisposti con la Polizia Provinciale che sta setacciando soprattutto la zona sud della città. Nei primi due giorni di pattugliamento sono state elevate una ventina di multe da 100 euro per chi è stato colto a buttare la spazzatura fuori orario. Sono stati sanzionati anche 4 “incivili degli ingombranti” con verbali da 600 euro perché beccati a scaricare di tutto nel bel mezzo della strada. 

Francesca Stornante