Mons. Gulletta nuovo parroco in solido di Santa Maria dell’Arco

L’Arcivescovo di Messina, mons. Calogero La Piana, ha nominato mons. Letterio Gulletta parroco in solido di Santa Maria dell’Arco in San Francesco di Paola.

Il Codice di Diritto Canonico concede al Vescovo la possibilità di affidare la cura pastorale di una o più parrocchie alla responsabilità ‘in solido’ di 2 o più parroci, dei quali uno figura come ‘moderatore’ ossia responsabile difronte al Vescovo e alle istituzioni civili.

Mons. Gulletta è nato a Messina nel 1958. Ordinato presbitero dall’Arcivescovo mons. Ignazio Cannavò il 25 giugno 1983. Ha conseguito la licenza in Teologia Pastorale alla Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (1985). Laureato in psicologia. Nel 1990 è stato delegato arcivescovile e direttore del nuovo ufficio diocesano di pastorale familiare. È stato membro e Segretario del Consiglio Presbiterale e componente del direttivo della Commissione Presbiterale Siciliana. Nel 1997 è stato nominato cappellano di Sua Santità e nello stesso anno, l’allora Arcivescovo mons. Giovanni Marra lo ha voluto Segretario generale della Curia di Messina. Dal 2002 al 2012 è stato direttore artistico della rassegna “Fede, Arte e Musica”, curando iniziative diocesane culturali di rilievo. È stato parroco della Basilica Cattedrale di Messina, Santa Maria Assunta.

Mons. Gulletta adesso affiancherà padre Gaetano Clemente che continuerà a prestare la sua preziosa ed instancabile opera pastorale a favore del popolo santo di Dio della parrocchia di Santa Maria dell’Arco. Al nuovo parroco in solido i migliori auguri per il suo nuovo ministero. Alla comunità l’auspicio che possa collaborare per il bene della Chiesa sotto la guida di due pastori.

In occasione della Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, intanto, la parrocchia Santa Maria dell’Arco accoglie l’immagine della “Dormitio Virginis”. Il simulacro della Madonna, custodito durante l’anno dalla suore clarisse di Santa Eustochia e collocato sulla Vara nel giorno di Ferragosto, mercoledì 14 agosto sarà esposto nella chiesa parrocchiale di viale della Libertà. Alle 19.30 previsto un momento di preghiera ed alle 19.45 il trasferimento in piazza Castronovo per la recita del Santo Rosario e la celebrazione Eucaristica, presieduta dall’arcivescovo Calogero La Piana. L’iniziativa fa parte del programma per la festa dell’Assunta predisposto dal Comune di Messina e vuole valorizzare il ruolo della parrocchia nel cui territorio parte la Vara, secolare tradizione religiosa che identifica la città nel mondo.