sanità

Non chiude il Progetto Autismo 0-90. Il grazie delle associazioni dei familiari

Finalmente si è conclusa positivamente l’iniziativa proposta dall’Associazione Nati Per La Vita Onlus, dall’associazione   Il Volo e da Carpe Diem : “Autismo 0-90. Non chiudete il progetto riabilitativo al Policlinico di Messina” che ha  raggiunto ben 26937 firme”. E’ quanto scrivono le associazioni dei familiari di ragazzi autistici ringraziando quanti, firmando, hanno dato la forza per arrivare fino alla fine, raggiungendo il risultato sperato.

Gli incontri sono stati tanti e sono stati utili per trovare la soluzione giusta per la prosecuzione delle terapie  fino al termine programmato del progetto di clinica del Prof. Antonio Persico. Le associazioni ringraziano quanti si sono spesi per raggiungere gli obiettivi e in particolare i deputati regionali Giuseppe Laccoto, Valentina Zafarana, Antonio De Luca, Elvira Amata, nonchè il Presidente del Consiglio Comunale Claudio Cardile che ha combattuto costantemente fino alla soluzione finale.

Fortunatamente i nostri interlocutori sono stati sempre ricettivi nel ricercare le migliori soluzioni per portare al termine il progetto di questi nove bambini, ringraziamo i vertici dell’Asp e del dipartimento di Salute mentale, il Magnifico Rettore Prof. Salvator Cuzzocrea e  il Commissario straordinario del Policlinico Universitario di Messina Dott. Giampiero Bonaccorsi”

Si farà carico l’Asp per il pagamento dei contratti delle terapiste fino al compimento del progetto che terminerà ad ottobre. Si dovrà affrontare in commissione sanità  l’intero sistema di fare terapie e la programmazione di centri di eccellenza,  come lo è stato fino ad ora il Policlinico con i progetti che si sono succeduti: Progetto Prima Pietra e “Programma Interdipartimentale Autismo 0-90” tutti Basati su terapie altamente professionali come Aba e ESDM, erogate da  terapiste con Certificazione internazionale rilasciate dal MIND Institute di San Diego (Sally Rogers) e dalla Università del Michigan.

“Ci auguriamo che questo sia il modello che si prevede di adottare nella nostra città programmando di abbandonare il modello fin qui adottato delle terapie Ambulatoriali in convenzione”.

Le Associazione dei Familiari di Messina: Salvatore Potenzone Associazione Nati Per La Vita, Giuseppe Currò Associazione Il Volo, Giuseppe Calà Associazione Carpe Diem