In memoria di Matteo Cucinotta. L’associazione culturale in suo onore promuove due eventi

Nei prossimi giorni ricorrerà il quinto anniversario della scomparsa di Matteo Cucinotta, il responsabile del dipartimento ambiente e sicurezza della Cgil morto il 27 ottobre all’ospedale “Mondaldi” di Napoli, due mesi dopo essere rimasto gravemente ustionato nell’incendio appiccato da pastori nell’agriturismo “Rifugio del falco” di Patti, dove persero la vita in tutto sei persone. L’associazione culturale a lui intitolata ha promosso due iniziative pubbliche con l’intento di coniugare la cerimonia commemorativa con la proposta culturale. “Desideriamo – ha dichiarato il presidente Pasquale Cannetti – richiamare l’attenzione sui temi di più straordinaria attualità: il lavoro e la salute dei lavoratori, la tutela dell’ambiente e dei cittadini, lo sviluppo del territorio e la difesa della legalità”.

Venerdì 26 ottobre alle ore 15, a San Filippo del Mela, nella sala mensa della centrale termoelettrica Edipower di contrada Archi sarà celebrata la funzione religiosa e successivamente verrà scoperto il Cippo, in ricordo di Matteo Cucinotta, collocato nello spazio antistante l’ingresso dell’impianto.

Sabato 27 ottobre alle ore 10.30 a Patti, presso la sala comunale sita in piazza Mario Sciacca, si terrà il convegno pubblico sul tema “Dalla prevenzione la salvaguardia del patrimonio naturale e paesaggistico per lo sviluppo del territorio. Il ruolo attivo degli Enti Istituzionali, delle Associazioni e dei cittadini”.