Non solo corsa. Ma anche fitness, musica e artigianato. E’ ampio il cartellone di eventi collaterali inseriti nel progetto “Messina la Grande”, contenitore di interesse sportivo-turistico, sociale e culturale, che ha nella Messina Marathon l’evento clou.
A partire dal 3° Torneo Run@Basket 3 Vs 3 che si terrà il 19 e 20 aprile nel Marathon Village Sport Expò nei locali della Fiera di Messina. Ancora la 6a Corsa non competitiva denominata “Corri per la solidarietà” in cui gareggeranno bambini, anziani, genitori, diversamente abili, animali al guinzaglio, non vedenti con accompagnatore, ecc. che avrà luogo il 21 aprile 2013. Soprattutto il Festival del Fitness, del Wellness, delle Danze e degli Sport di Combattimento della Città di Messina che si svolgerà nei locali della Fiera di Messina dal 19 al 21 aprile 2013. Sono in programma convegni e seminari con prestigiosi ospiti, stage di Danza, Fitness, Muay Thai, esibizioni/Lezioni d’importanti presenter di Fitness e di Danza, pugilato, arti marziali, muay Thai, body buildin, wrestling, zone a tema (spinning, ring, tatami, palco esibizioni, ecc.), attività sportiva (Basket, MiniBasket e MiniVolley), presentazioni/esibizione su richiesta di palestre o gruppo sportivo, esposizione e vendita di sponsor o di standisti. Ad illustrare il programma dello “Sport Fitness Messina Festival”, che aprirà i battenti venerdì pomeriggio al Marathon Village, è stato il responsabile Paolo Micali, in rappresentanza delle palestre aderenti: “Invitiamo tutta la città a venire a trovarci in Fiera in questi tre giorni. Sabato, tra l’altro, vi sarà anche uno stand allestito per l’Acr Messina con i suoi giocatori”. La squadra giallorossa domenica potrebbe conquistare, battendo il Cosenza, la promozione in Lega Pro.
Un ottimo modo per festeggiare questo traguardo potrebbe essere partecipare al “Messina Music & beer fest 2013”, attivo ogni sera dalle 21 nell’area della cittadella e presentata da Claudio Prestopino: “Siamo contenti di far parte di questa squadra. Attendiamo tutti i messinesi che vogliono rilassarsi e godere di buona musica. Il cartellone è di valore, con gruppi che vengono da Messina, ma anche da Catania, Reggio Calabria e Enna. Spazio, poi, all’artigianato e al commercio con “Zancle” che occuperà il padiglione vicino”.