L’Inps avvia lo sportello unico per il pubblico

Da lunedì 2 ottobre, nelle sedi siciliane dell'Inps sarà avviata la sperimentazione del nuovo modello di ricezione dell’utenza denominato Customer Relationship Management (Crm). Lo sportello unico, grazie anche all’impiego degli appositi applicativi informatici, si pone come obiettivo il miglioramento del livello qualitativo del servizio di accoglienza, assicurando una progressiva riduzione dei tempi medi di attesa e fornendo in modo puntuale risposte alle domande degli utenti, insiem all’incremento dell’efficienza nell’impiego delle risorse e nel presidio delle attività di back office.

Il nuovo modello prevede che l’utente si prenoti presso il totem eliminacoda in turno unico (pertanto privo di ogni riferimento ad un settore specifico), identificandosi tramite codice fiscale (strisciando su apposito lettore la tessera sanitaria). Il sistema, senza operazioni ulteriori, è in grado di inviare alla postazione dell’operatore alcune informazioni utili per soddisfare, entro pochi minuti, le richieste semplici come quelle sullo stato di lavorazione di una pratica o il rilascio di certificazioni. Laddove non sia possibile fornire risposta in tempo reale, o sia necessaria una consulenza più approfondita, è attivata una procedura che prevede l’invio di una risposta entro due giorni lavorativi o nei casi particolarmente complessi la fissazione di un appuntamento.