Via il “cartellone” della Fiera. Simbolo di un’epoca che non c’è più

L’ultima edizione è del 2012. Già lo scorso anno, la Fiera di Messina, per com’era conosciuta, aveva lasciato spazio ad una stagione estiva diversa e, rispetto agli anni precedenti, anche più gradevole. Quest’anno, probabilmente, l’esperimento sarà ripetuto. Della “vecchia” Fiera era ormai rimasto solo il “cartellone” storico. Oggi è stato tolto anche quello, a porre definitivamente il sipario su un’epoca che non c’è più.

Il quartiere fieristico è adesso sempre aperto alla città, tutti i giorni, e non solo per appena due settimane all’anno come in passato. Se, però, d’estate l’area è affollata dai messinesi, non altrettanto può dirsi per gli altri periodi. L’obiettivo è invece quello di rendere vivo il quartiere fieristico 365 giorni all’anno. Comune e Autorità Portuale hanno già firmato un accordo che prevede un bando internazionale per la gestione dell’area, con l’obbligo di mantenere la fruizione pubblica. A breve, poi, andranno in appalto le gare per la ristrutturazione dei padiglioni storici e del teatro.

Il futuro della “Fiera” sarà totalmente diverso rispetto al suo passato. La Fiera Campionaria Internazionale non esiste più. Ed oggi è andato via anche l’ultimo suo simbolo.