Cantieri Zeta: sbarca il co-working a Milazzo

Si sono aperte ieri le porte di Cantieri Zeta, il primo spazio di co-working a Milazzo, il secondo nella provincia di Messina, nato con l’intento di offrire un ambiente di lavoro più stimolante e creativo e soprattutto accessibile anche ai professionisti in erba.

Il progetto “cantieri Zeta” è stato ideato circa un anno fa da Arte E a Capo, cooperativa di servizi ai beni culturali, per rispondere al bando regionale CreAzioni Giovani.

Quando abbiamo iniziato– spiegano le sostenitrici del progetto- a cercare la nostra sede abbiamo pensato sempre ad un luogo di contaminazione; condividere uno spazio con altri soggetti, associazioni, professionisti è per noi motore di creatività e motivazione”. Così è nata l’idea del coworking, filosofia di lavoro nata a San Francisco nel 2005 che comporta la condivisione di un ambiente di lavoro pur mantenendo un'attività indipendente, una realtà in costante crescita anche in Italia.

La proposta di Cantieri Zeta affianca alla sala di coworking, una dedicata alle attività creativo-manuali e un salotto dove incontrarsi e condividere esperienze e visioni del mondo.

E’ stato un anno di studio e ricerca– continuano le sostenitrici- e da quando abbiamo iniziato a sviluppare il progetto ci siamo rese conto dell’ universo che gira intorno ai coworking: incubatori d’imprese, circuiti artistici indipendenti, reti di economia collaborativa. Siamo venute a contatto con tante realtà -Neu Noi, Shiplab, Casa Netural – che ci hanno incoraggiato e aiutato a realizzare i nostri propositi”.

Domenica prossima, dalle 18.30, verrà illustrato al meglio il progetto e le attività in cantiere; interverranno Fabio Bruno di StartMe Up, la webradio che racconta le innumerevoli realtà innovative del Sud Italia, e Giuseppe Filistad con il quale verrà lanciato MILL, una call per artisti dedicata agli ex Molini Lo Presti.