I primi passi dell’ufficio Europa di Milazzo

Si è tenuta martedì pomeriggio nella sala giunta del Comune di Milazzo una riunione propedeutica tra l’esperto del sindaco Formica alla progettazione europea, Giovanni Mangano, e alcune associazioni, collettivi e movimenti del territorio. Si tratta del primo di una serie di incontri, in programma nei prossimi mesi, che saranno aperti anche ad altre realtà associative, stakeholders, che si sono distinti nel corso di questi anni per la promozione di progetti ed idee di sviluppo per la città e il comprensorio.

L’incontro è stato promosso dal consigliere Antonio Foti, vice capogruppo DeM e componente della terza commissione consiliare “Salvaguardia sociale e promozione umana”.

“Ritenevo fondamentale– afferma Antonio Foti- organizzare questo primo momento di discussione per consentire alle aggregazioni culturali e sociali del territorio di entrare in contatto tra di loro e con l'amministrazione comunale al fine di creare sinergie comuni. L'obiettivo é quello di sviluppare collegialmente un'idea organica di sviluppo della città”.

Nel corso del dibattito è intervenuto anche il Sindaco Giovanni Formica che ha ben accolto l’iniziativa, ricordando come l' amministrazione è “aperta alle realtà associative propositive del territorio, attive in termini di progettazione sostenibile, per programmare, in concerto con la nuova giunta, azioni innovative condivise e partecipate. È necessario ristabilire un rapporto di collaborazione ed un legame con le istituzioni, tra i cittadini e il governo della città”.

Molti gli argomenti sviluppati nel corso del pomeriggio: mobilità sostenibile, smartcities, promozione culturale e del patrimonio storico/artistico collegato alle tecnologie tradizionali ed innovative, co-working, beni comuni, valorizzazione degli spazi da riqualificare, sport e strutture sportive.

All’incontro ha partecipato anche il digital champion ing. Paolo Carilli, e una delegazione Startup Messina.