“Blitz” a sorpresa a palazzo Zanca. Ambulanti a colloquio con Accorinti e Panarello

Stavolta, e menomale, non hanno bloccato niente ma le modalità sono state altrettanto “originali”. Gli ambulanti della zona di largo La Rosa si sono recati, senza alcun preavviso, a palazzo Zanca, pretendendo di parlare con il sindaco Accorinti e l’assessore al Commercio e ai Mercati, Patrizia Panarello.

Confronto accordato, la discussione ha avuto solo qualche breve momento di agitazione ma, tutto sommato, si è svolta in maniera civile. In rappresentanza delle istituzioni, anche la presidente del Consiglio comunale, Emilia Barrile, la presidente della Commissione che si occupa del ramo Commercio, Nora Scuderi, e i funzionari del dipartimento servizi alle imprese, Salvatore Mastroianni e Domenico Cicero.

Dall’incontro, è emersa una prima novità: gli ambulanti non intendono spostarsi a San Filippo ma vogliono regolarizzarsi nello stesso posto in cui attualmente operano. Il problema è che bisogna capire se lì sia possibile ottenere l’occupazione suolo. La Cicas, Confederazione Imprenditori Commercianti Artigiani Turismo e Servizi, tramite il suo referente, Ernesto Montalto, si è resa disponibile a fornire i dati di ogni commerciante, valutando caso per caso le varie situazioni. In più è stata richiesta tolleranza nel periodo necessario a regolarizzare le posizioni.

Ma “non è possibile chiedere tolleranza – ha spiegato l’assessore Panarello – perché non si può dire alle forze dell’ordine di non fare il proprio dovere. Si può, invece, cercare di sistemare tutto nel più breve tempo possibile”. Da parte dell’amministrazione comunale, prudenza sulla praticabilità della soluzione proposta. “Vi vogliamo mettere in condizione di non prendere più verbali – ha affermato il sindaco Accorinti, rivolgendosi agli ambulanti -. Ripristiniamo la legalità e saremo dalla vostra parte”.

L’amministrazione comunale è al lavoro per aumentare i numeri dei posti disponibili nei mercati esistenti e delle giornate lavorative, per trasformare laddove possibile i mercati bisettimanali in giornalieri. Oggi è stato ancora evidenziato che ci sono diversi stalli disponibili nei mercati Zaera, Sant’Orsola, Muricello, Zir e Giostra-Mandalari. Gli ambulanti hanno però ribadito di non essere interessati a nessuna di queste soluzioni, perché preferiscono rimanere nei luoghi dove hanno operato fino ad oggi. Con alcuni di loro, è stato preso l’impegno di trattare le problematiche specifiche negli uffici dell’Annona, valutando ogni singola pratica.