Milazzo, ecco i nuovi dirigenti. Formica: “amministrazione più efficiente”

Cambia l’apparato organizzativo di Palazzo dell’Aquila. Saranno quattro i nuovi settori in cui verrà suddiviso l’assetto burocratico: Affari Generali, Finanze e Tributi, Polizia Locale e Lavori Pubblici e Patrimonio. A gestire i primi due settori il dottor Michele Bucolo a cui si affiancherà la dottoressa Giuseppa Puleo che dirigerà la Polizia Municipale e il quarto settore. La delibera votata dall’Esecutivo presieduto dal sindaco Giovanni Formica prevede inoltre che i 5 uffici di Staff esistenti (Attività Produttive, Politica del Territorio, Tutela dell'Ambiente e Servizio idrico integrato, Servizi sociali e Sport, spettacolo e turismo, pubblica istruzione, beni ed attività culturali) siano incardinati all'interno degli stessi settori.

La novità più importante, tuttavia, sta nell’istituzione del già annunciato Ufficio Europa, che sarà collegato direttamente all’Ufficio del Sindaco e avrà come obiettivo principale quello di facilitare l’accesso dell’ente ai fondi europei e di promuovere l’internazionalizzazione della città di Milazzo oltre a sviluppare azioni di cooperativa territoriale prioritariamente nell’area della macro Regione Siciliana.

“Si tratta di un primo intervento in un più ampio processo di riorganizzazione amministrativa –Dichiara il sindaco Giovanni Formica, che aggiunge– Il nostro obiettivo principale è quello di rendere l’ente più rispondente ad esigenze di semplificazione e a criteri di omogeneità funzionali favorendo così un ottimale realizzazione degli obiettivi amministrativi”.

Salvatore Di Trapani