Barrile: “La giunta non collabora col Consiglio comunale”

Non è un periodo semplice per la giunta Accorinti. Arrivano critiche da tutte le parti, l’ultima è a firma della presidente del Consiglio comunale, Emilia Barrile, ma sottoscritta anche dai due vicepresidenti, Nino Interdonato e Nicola Crisafi.

“La presidenza vuole esprimere il rammarico per lo scarso spirito di collaborazione che questa amministrazione mostra nei confronti del civico consesso. Una maggiore comunicazione tra gli organi istituzionali non potrebbe che apportare benefici per la cittadinanza”.

Secondo la Barrile, in considerazione della particolare situazione di crisi e delle numerose problematiche cittadine, “serve un’efficienza della pubblica amministrazione che può derivare soltanto dall’impegno di tutti gli organi coinvolti nella predisposizione e conclusione delle azioni amministrative, senza distinzione di colore politico”.

Per la presidente del civico consesso, il Consiglio comunale è rimasto escluso dalle scelte: “Non cercare neanche di interloquire con questo Organo collegiale – conclude la Barrile – crea una barriera tra la cittadinanza e l’Amministrazione, invisibile ma molto significativa. Non vogliamo invadere i ruoli e le competenze del sindaco che è e resta il massimo rappresentante dell’Ente, desideriamo invece poter contribuire all’auspicato, immediato, rilancio economico e sociale della nostra città”.