No a lavatrici, divani e materassi per strada: arriva “Pulizie di Primavera”

Niente più frigoriferi, lavatrici, poltrone e materassi sui marciapiedi e per le strade. Un’utopia? Forse. E’ sicuramente il nuovo obiettivo che si pone MessinaServizi Bene Comune. La nuova società che ha iniziato a gestire i servizi di igiene ambientale da un mese e mezzo, raccogliendo l’eredità di Messinambiente, punta a sradicare una delle più vecchie e poco civili cattive abitudini dei messinesi. Per questo nasce un nuovo servizio che MessinaServizi ha ribattezzato, non a caso, “Pulizie di Primavera”. Si tratta di un progetto per la raccolta straordinaria gratuita dei rifiuti ingombranti, servizio che già Messinambiente aveva attivato dando la possibilità ai cittadini di prenotare il ritiro di ingombranti facendo una chiamata al numero verde. MessinaServizi però si spinge oltre e per incentivare la raccolta di questi rifiuti ingombranti, elettrici, sfalci e potature, ha deciso di avviare, nell’ambito del Contratto di servizio che la lega al Comune, un ulteriore servizio per la raccolta gratuita di questi rifiuti.

Come funzionerà? Il servizio verrà attivato tutti i sabati, secondo un calendario che cambierà ogni settimana per toccare le varie zone della città. Ogni sabato due quartieri vedranno la sistemazione di scarrabili per la raccolta gratuita che saranno utilizzabili dalle 7 alle 13. Ci sarà anche un gazebo che rappresenterà un punto informativo per fornire ai cittadini chiarimenti sul corretto conferimento dei materiali post consumo e sulla raccolta differenziata.

Si comincia già da sabato 21 aprile con due postazioni che saranno collocate nelle zone del parcheggio Palmara basso per il III quartiere e nelle zone di Largo Seggiola per il IV quartiere.

E’ questa una delle prime nuove azioni messe in campo dal nuovo Direttore generale Aldo Iacomelli. «Questa iniziativa – commenta Iacomelli – nasce dalla constatazione che, soprattutto in questo periodo, Messina si trasforma in una città a cielo aperto: suppellettili, elettrodomestici e arredi vari vengono abbandonati nei posti più inverosimili. L’obiettivo che ci proponiamo, oltre che prevenire le discariche abusive sul suolo cittadino, è quello di promuovere la raccolta differenziata come abituale pratica di vita».

Quindi attenzione: chi è alle prese con le famose “pulizie di primavera” ha la possibilità di non abbandonare accanto ai cassonetti mobilio, elettrodomestici e sfalci che arrivano dalla pulizia dei giardini. Basta consultare il calendario per sapere in quale zona ci sarà MessinaServizi che raccoglie gli ingombranti (IN DOWNLOAD IL CALENDARIO COMPLETO).

Francesca Stornante