Libri per il carcere di Gazzi, iniziativa dei 5 Stelle a favore del riuso

Obiettivo riciclo. Un gruppo di attivisti del Movimento 5 Stelle ha installato un piccolo gazebo in via dei Mille, con l'obiettivo di raccogliere materiale didattico e ludico per il carcere di Gazzi.L'interesse principale è stato quello di riciclare i libri usati sottraendoli al macero e riservando loro un posto nelle biblioteche della Casa Circondariale.

Ci si appella al senso civico dei cittadini affinchè li si possa spingere ad evitare di gettar via dei libri non più usati e a donarli a chi ha sete di cultura e di istruzione . Il genere di libri accettati infatti non sono solo di tipo ludico e quindi narrativo ma anche didattico proprio perchè la voglia di istruirsi si sta facendo con il tempo sempre più spazio tra le celle del carcere. Il movimento segue l'esempio di quanto è già avvenuto nelle altre città della nazione e, mentre a Messina questa rappresenta la prima giornata dedicata al book­crossing", nella vicina Barcellona si è già arrivati alla seconda.

I membri del movimento si dicono soddisfatti per tutto ciò che sono riusciti a raccogliere e sono già pronti a riorganizzare una nuova giornata, con la speranza di poter mobilitare molti più cittadini augurandosi una raccolta più ricca.

(Eleonora Villari)