Da mercoledì torna l'”Eye Sistem”. Tempi duri per la “sosta selvaggia”

Il metodo era stato sperimentato e poi dismesso a più riprese. Le polemiche non erano mai mancate, ma l’eye sistem serviva certamente da deterrente per gli amanti della sosta in doppia ed anche in tripla fila.

Dopo un periodo di inattività, “dovuto ad esigenze tecniche” – si legge in un comunicato diramato dalla Polizia Municipale – l’apparecchiatura elettronica, che rileva automaticamente le infrazioni delle modalità di sosta irregolari, tornerà in funzione a partire da mercoledì 22 maggio.

Il controllo interesserà il centro cittadino e tutte le principali arterie del territorio comunale. Nello specifico, saranno due le zone particolarmente monitorate. La prima è quella nei pressi del nuovo parcheggio di villa Dante, soprattutto dal momento in cui entrerà in funzione, ai primi di giugno.

La seconda riguarda le corsie preferenziali di via Garibaldi, dove sarebbe ora di mettere ordine una volta per tutte. O si ripristinano i cordoli per lasciare spazio esclusivamente ai pochi autobus rimasti in circolazione, oppure si istituiscano le “zone blu” con tre positivi risultati immediati: la regolamentazione della sosta, l’utilizzo di una terza corsia attualmente occupata dal “parcheggio selvaggio” e gli introiti per le casse comunali derivanti dal pagamento dei posteggi.

Per il momento, però, va stanato il malcostume della sosta su corsia preferenziale. Da mercoledì prossimo, meglio fare più attenzione.