Furnari invasa dalle esalazioni della discarica di Mazzarrà: l’appello del sindaco

Aliti d’aria maleodorante hanno invaso il Comune di Furnari e la vicina frazione di Tonnarella. La sgradevole situazione è stata denunciata ieri dal sindaco Mario Foti, che ha inoltrato una segnalazione a tutte le amministrazioni interessate secondo le varie competenze, tra cui il Dipartimento dell’Ambiente dell’Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente, l’Ufficio del Commissario dell’Emergenza rifiuti e l’Agenzia Regionale Protezione Ambiente.

Probabile causa del lezzo che ha invaso il borgo, la vicina discarica di Mazzarrà Sant’Andrea, negli ultimi giorni violentemente aggredita dalle severe precipitazioni atmosferiche. Una situazione di criticità che ha permesso agli odori molesti di raggiungere il centro abitato, insinuandosi all’interno delle abitazioni, complice lo spirare dei venti in direzione del piccolo Comune.

Le segnalazioni sono andate moltiplicandosi da parte dei cittadini obbligati a chiudere le imposte per attenuare le mefitiche esalazioni dentro casa o costretti a provvedere a nuove sistemazioni per i parenti più anziani maggiormente afflitti dall’insopportabile lezzo.

Già messi in atto i primi limitati provvedimenti da parte dello stesso sindaco che ha dato disposizioni al Comando dei Vigili Urbani di stilare una dettagliata relazione, segnalando al contempo la spiacevole situazione al Comandante della locale stazione dei Carabinieri. Resta adesso da attendere che le autorità si adoperino al fine di approntare gli opportuni interventi in difesa della vivibilità delle zone e a garanzia del diritto alla salute dei residenti.