Orazio Maugeri e Claudio Cusmano Quartet al Centro Officina

Secondo concerto della rassegna “Off in Jazz 2013” al Centro Multiculturale Officina, domenica 10 febbraio, con “Orazio Maugeri – Claudio Cusmano Quartet” .

I due musicisti presenteranno il loro progetto di composizioni originali ed arrangiamenti di standard insieme a Riccardo Lo Bue, al contrabbasso, e Giampaolo Terranova alla batteria.

Orazio Maugeri , sassofonista e compositore dal curriculum straordinario, è docente di musica jazz presso il Conservatorio di Palermo, è stato 1° sax alto dell’Orchestra Jazz Siciliana della Fondazione The Brass Group di Palermo,e negli ultimi due decenni ha collaborato con molti dei grandi artisti della musica afro-americana e con i maggiori artisti nazionali, da Bonafede a Bollani, e internazionali, suonando davanti alle platee più prestigiose del jazz . Vanta un’importante attività concertistica e produzione discografica , dalla musica jazz a quella etnica, dalla musica d’autore a quella contemporanea.

Claudio Cusmano, chitarrista e compositore, si cimenta molto precocemente nello studio della chitarra jazz dimostrando presto ottime capacità improvvisative e compositive. Dagli anni ’90 collabora con musicisti di notorietà internazionale, tra cui Steve Grossman, H.M.Peterson, George Grunt,, Massimo Urbani, Paolo Fresu e Franco Cerri. Ha realizzato insieme a Nello Toscano, contrabbassista e compositore già noto e apprezzato dal pubblico messinese, il suo secondo lavoro discografico, intriso di una sofisticata atmosfera ultra-jazz.

Riccardo Lo Bue, contrabbasso, appena più che ventenne partecipa a numerose rassegne e festival internazionali, compreso “Umbria Jazz”. Ha suonato con musicisti prestigiosi e attualmente insegna basso elettrico e contrabbasso presso la Scuola Gattuso Musica di Palermo.

Giampaolo Terranova , batteria, vanta Maestri di grande tecnica e carisma, da Peter Erskine, Dennis Chambers, a Maurizio De Lazzaretti e Vincenzo Restuccia. A queste esperienze G.Terranova aggiunge quelle maturate nella “Studio Jazz Orchestra” della Comunità Europea (Progetto Urban). Nel suo cursus artistico si annoverano concerti eseguiti con i più richiesti bandleader nazionali. Rilevante è quello tenuto al Teatro Golden di Palermo nella primavera del 2007 con l’Orchestra Jazz Siciliana diretta da Travis Sullivan.

Il concerto conferma la grande qualità della musica e della rassegna del Centro Multiculturale Officina, ormai riconosciuta da tutti i cultori del genere e dai musicisti di tutta Italia raggiunti dall’eco dei concerti di ”Off in Jazz“. L’atmosfera sempre più coinvolgente di queste serate rende molto godibile l’ascolto e la partecipazione anche per la gradevole pausa di convivialità tra uno step e l’altro. I musicisti ospiti apprezzano moltissimo questo palco e il locale, decantandone lo stile e l’attenzione partecipe del pubblico.

Domenica prossima, invece, Officina ospiterà un gruppo speciale, nato per la manifestazione stessa: “Off in Jazz Group”, voluto dalla direzione artistica e composto dai più significativi musicisti siciliani e, di volta in volta un ospite d’eccezione, che caratterizzerà fortemente la rassegna.

Antonella Casuscelli