Entusiasmo e partecipazione per il concerto dei fratelli Cutello e Mazzarino

Una serata magica e di grande atmosfera che Mazzarino ha aperto, con le sue straordinarie doti comunicative, esortando le numerose persone presenti a partecipare con regolarità e costanza alle manifestazioni musicali e culturali , in genere, per sostenerle e garantirne la realizzazione o la prosecuzione, anche laddove manchino gli apporti e gli aiuti delle Istituzioni . E, sollecitato da una domanda, ha tessuto gli elogi di tutta una generazione di nuovi musicisti jazz siciliani, che lui segue con amorevole attenzione e che, una volta “istruiti” e indirizzati con sapienza e cura , assecondando le proprie inclinazioni e forti del personale talento, riescono a prendere il volo con le proprie ali, suggerendo che solo con tenacia, volontà e professionalità si può proseguire l’ascesa verso le vette della bella e grande musica, e mantenerle.

Ha poi parlato dei due enfants prodige Giovanni e Matteo Cutello, in termini entusiastici, per il notevole livello di tecnica e capacità espressive raggiunte a soli sedici anni, doti che li hanno già portati in giro per il mondo, in compagnia del loro mentore, e che hanno ottenuto un notevole successo anche nei luoghi “più feroci” del jazz americano, a New York e Boston, dove i musicisti “ suonano alle cinque del mattino e si alzano alle due per raggiungere quei luoghi sacri del jazz e andare a suonare uno o due pezzi” . Tangibile la soddisfazione nel raccontare l’entusiasmo e la meraviglia degli americani di fronte allo straordinario talento dei suoi due giovanissimi pupilli.

La serata è proseguita con i brani tratti dall’album d’esordio “Kick Off”, prodotto dalla Jazzy Records , etichetta discografica indipendente, che i gemelli hanno inciso proprio con Mazzarino, Riccardo Fioravanti, Stefano Bagnoli e la partecipazione straordinaria di Gegè Telesforo. Di grande suggestione gli originali di Mazzarino e dei due giovanissimi musicisti, che rivelano al pubblico presente anche le concrete capacità di compositori raffinati, oltre quelle di tecnica quasi perfetta, da musicisti provetti. Mazzarino ha coinvolto il pubblico, da grande affabulatore e intrattenitore istrionico qual è, descrivendo man mano i brani eseguiti, raccontando aneddoti e spiegando l’origine dei pezzi proposti. Si è poi dichiarato compiaciuto e soddisfatto della partecipazione numerosa, particolarmente attenta e del coinvolgimento degli astanti, che hanno fatto arrivare ai musicisti la loro approvazione e il notevole gradimento, tributando loro applausi a scena aperta e ovazioni.

Si rinnova così il successo delle serate di “Off in Jazz” al Centro Multiculturale Officina, che continua a dare grandi soddisfazioni agli organizzatori, ai musicisti e a tutti i presenti , per il livello costante della qualità e la magia della sua atmosfera.

https://soundcloud.com/jazzyrecords/kick-off

La stagione proseguirà con i seguenti concerti:

19 Aprile : Jazz Factory Big Band

28 Aprile : Antonio Sanchez & Migration

30 Aprile : International Jazz Day

3 Maggio : Bebo Ferra e Gianluca Di Ienno

17 Maggio : Barbara Casini e Seby Burgio

31 Maggio : Anita Vitale & Eugenio Favano 5et

7 Giugno : Dino Rubino

Per info e prenotazioni : of.jazz@virgilio.it

Antonella Casuscelli