Via al trasferimento del Tesoro da Pistunina all’Intendenza di Finanza di via monsignor D’Arrigo

Da oggi e fino al 1° marzo 2016, gli uffici della Direzione del tesoro situati a Pistunina saranno chiusi al pubblico per consentire la riallocazione degli stessi nella nuova sede unificata di Via Monsignor D'Arrigo n. 5, presso il Palazzo delle Finanze di Messina. Tutta l'attività operativa riprenderà regolarmente nei nuovi locali dal 2 marzo 2016.

Grazie alle risorse finanziarie assegnate agli uffici della Ragioneria Territoriale dello Stato di Messina dalla Ragioneria Generale dello Stato e dalla Direzione Generale per la Logistica e gli Investimenti del Ministero dell'Economia e delle Finanze, in attuazione della spending rewiew, è stato possibile realizzare anche a Messina la sede unificata periferica del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

I nuovi locali, situati al piano terra, consentiranno all'utenza e ai cittadini di disporre di un adeguato e moderno ufficio pubblico al centro della città, evitando così i numerosi disagi determinati, dopo oltre dieci anni, dalla distanza logistica dei servizi del Tesoro, mentre nella sede principale, da sempre situata al primo piano dello stesso immobile demaniale di Via D'Arrigo, continueranno ad operare le attività connesse ai controlli di Ragioneria.

La Ragioneria Territoriale dello Stato di Messina è una sede di particolare rilievo in quanto gestisce per tutta la provincia oltre 17mila partite stipendiali, comprese le pensioni di guerra, ed, inoltre, dal 2011 è stata individuata dal Ministero, ai sensi del Decreto Ministeriale 17/11/2011, per i procedimenti amministrativi sanzionatori antiriciclaggio con una competenza significativa sulle province di Palermo, Trapani, Caltanissetta ed Enna.

In applicazione del DM 3/09/2015, pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 26/01/2016, la gestione relativa all'apertura e costituzione del Servizio depositi definitivi della Cassa Depositi e Prestiti sarà curata, in via esclusiva, dal prossimo 25 febbraio per tutta la Regione Sicilia dalla sede di Palermo. Continueranno, invece, ad essere gestiti da Messina i procedimenti in carico di restituzione dei depositi definitivi già aperti o costituiti.