A Forte Gonzaga la Festa della bandiera e della falconeria

L’Associazione Gonzaga onlus presenta la “1^ Festa della bandiera e della falconeria” che si terra’ nella Regia fortezza di Carlo V “Castel Gonzaga” oggi a partire dalle ore 16 fino alle 20. In occasione di questo evento, sarà ospitere il maestro Agatino Grillo, uno dei piu’ grandi maestri falconieri Federiciani.

A tal proposito nella storia si trovano dei riferimenti: i Cavalieri di San Giovanni donarono un falco all’imperatore Carlo V per avergli concesso l’Isola di Malta, Gozo e la base di Tripoli dopo la disfatta di Rodi. I falchi furono oggetto di doni ambitissimi anche durante il Rinascimento, difatti, nel cinquecento, i Gonzaga, signori di Mantova e di Monferrato, furono i migliori addestratori e allevatori d’Europa, e ricevere un loro falco era considerato, dai regnanti, il più bel dono che si potesse ricevere.

Le attività sociali saranno articolate secondo il seguente programma:

Giro panoramico del castello, Sbandieratori con tamburi (Ass .Stella di Aragona a.s.d), Lezioni di Bandiera (Ass. nocte tempore a.s.d), Dimostrazione e didattica sulla Falconeria (A.SI.F.F del maestro Agatino Grillo), Mostra del Castel Gonzaga, Gonfiabile per bambini, Tiro con l’arco.