Giochi delle scienze sperimentali e naturali. Ecco gli studenti vincitori

L’auditorium dell’Ordine degli Architetti di Messina è stato sede della fase Regionale dei Giochi delle Scienze Sperimentali e delle Olimpiadi delle Scienze Naturali, giunti rispettivamente alla VI e XIV edizione. I “Giochi delle Scienze Sperimentali” e le “Olimpiadi delle Scienze Naturali”, patrocinate dal Ministero della Pubblica Istruzione, sono indette e organizzate dall’Anisn (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali) che, nella sua attività istituzionale predispone selezioni d’istituto, provinciali, regionali, nazionale ed internazionali per la ricerca delle eccellenze nella Scuola Secondaria di 1° e 2° grado. L'Anisn sezione di Messina con la presidenza della Prof.ssa Mimma Lucchesi ha organizzato la VI Edizione della Premiazione ANISN Regione Sicilia 2016 per il riconoscimento delle eccellenze.

Per i “ Giochi delle Scienze Sperimentali” gli studenti meritevoli selezionati dalla fase d’Istituto si sono sottoposti alle prove Regionali che, per l’area Sicilia orientale si sono svolte presso l’I.C. n7“ ENZO DRAGO ” di Messina con il coordinamento della Referente Prof.ssa Maria Portanome e per la Sicilia occidentale presso la SMS Antonio Gramsci di Palermo con il coordinamento della Referente Prof.ssa Gabriella Scaglione..

Gli alunni che si sono classificati meritevoli alla graduatoria regionale, sono: 1° Lepardo Antonino dell’I.C. S.Margherita (ME), 2° Rizzo Miriam dell’ I.C. Vittottorio Veneto di LENTINI, 3° Calatozzo Paola dell’I.C. Boer Verona Trento di Messina ,4° Martella Giulio dell’I.C. S.Francesco di Paola Messina e Lombardo Giorgia dell’I.C. n7 “Enzo Drago” di Messina . I primi due classificati hanno rappresentato la Sicilia nella fase Nazionale a Senigallia, il 7 maggio 2016.

La fase Regionale delle “ Olimpiadi Scienze Naturali” si sono svolte in contemporanea nazionale per la Sicilia orientale a Messina nei locali dell’I.I.S. “ IPIA E. MAJORANA-ITIG.MARCONI”, con il coordinamento della referente regionale Prof. Cetty D’Arrigo e per la Sicilia occidentale a Palermo c/o il Liceo Scientifico B. Croce con il coordinamento del referente Prof. Salvo Stira. Per il Biennio il 1^ classificato è stato Calì Marco del Liceo Scientifico Leonardo di Giarre, al 2^ posto Rocca Giuseppe del Liceo Scientifico Archimede di Acireale e 3^ classificato Stracquadanio Michele dell’IIS Galilei-Campailla di Modica.

Inoltre, sempre per la categoria biennio sono stati premiati due studenti rispettivamente: Marciniak Piotr dell’ITIS E. fermi di Siracusa e Panarello Domenico dell’IIS Verona-Trento di Messina che hanno conseguito i due miglior punteggi tra i partecipanti degli istituti tecnici e professionali.

Per il Triennio categoria Biologia 1^ si è classificata Cascone Mariastella del Liceo Scientifico G. Galilei di Catania , al 2^ posto Villardo Matteo dell’IISS Luigi Russo di Caltanissetta e al 3^ posto Studiale Vittorio del Liceo Scientifico V Fardella di Trapani.

Per il Triennio categoria Scienze della terra 1^ si è classificato Calabrese Carlo Antonio del Liceo Scientifico G. Salerno di Gangi , 2^ Failla Filippo dell’IIS G Carducci di Comiso e al 3^ posto Moschella Michela dell’IIS “ Caminiti-Trimarchi” di Santa Teresa di Riva.

La studentessa del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Catania Cascone Mariastella , già medaglia d’argento alle Olimpiadi Internazionali di Scienze delle Terra (IESO) 2015, che si è classifica anche al quarto posto nella graduatoria nazionale per la categoria triennio biologia parteciperà alle Olimpiadi Internazionali di Biologia (IBO) 2016, che si terranno a luglio ad Hanoi in Vietnam.

Eccellenti i risultati ottenuti e le competenze dimostrate in campo scientifico, ma la partecipazione a tale competizione vuole essere anche un momento di arricchimento non solo culturale ma soprattutto umano nello spirito della collaborazione e del confronto costruttivo tra le diverse realtà scolastiche del nostro territorio.