Sono più di 200 i partecipanti alle “Oliveriadi 2016”

È stata presentata nell’aula consiliare del Comune di Oliveri, l’edizione 2016 delle “Oliveriadi” che si terranno, quest’anno, il 31 luglio ed il 7 agosto e che vedranno protagonisti, oltre 200 partecipanti.

L’importante iniziativa di aggregazione e di interesse sportivo, fino adesso disputata solo fra i quartieri di Oliveri, in questa edizione spalanca le porte “dell’amicizia” ad altri quattro Comuni vicini come Falcone, Montalbano Elicona, S. Piero Patti e Librizzi.

La manifestazione sportiva amatoriale, promossa ed organizzata dalla Cooperativa “Acqua Marina”, vedrà protagoniste anche alcune società sportive di Oliveri.

Saranno 19 i giochi attraverso i quali i verrà attribuito il trofeo per il 2016, che si disputeranno in acqua il 31 luglio e nel centro abitato del comune di Oliveri il 7 agosto.

I giovani della Cooperativa Acqua Marina, organizzatori della manifestazione, hanno previsto nel programma delle gare anche una simpaticissima prova spettacolo, che vedrà impegnati, in un’avvincente competizione, i sindaci dei cinque comuni coinvolti nelle “Oliveriadi”, ovvero: Michele Pino (Oliveri), Carmelo Paratore (Falcone), Filippo Taranto (Montalbano E.), Ornella Trovato (S. Piero Patti) e Renato Cilona (Librizzi).

Renato Cilona, sindaco di Librizzi, ha ringraziato gli organizzatori, sia per l’invito che per la valenza turistica che riveste l’evento ospitato dal comune di Oliveri che costituisce un polo turistico d’eccellenza. Il sindaco di Montalbano, Filippo Taranto, si dice entusiasta dell’iniziativa di Oliveri che ben si coniuga con i Giochi Medievali, che ogni anno ad agosto si tengono nella cittadina eletta “Borgo dei Borghi 2015”.

È tutto pronto per le “Oliveriadi 2016” dove i partecipanti all’inizio della manifestazione dovranno presentare un inno, composto ad hoc del proprio comune vestendo le maglie che i partecipanti indosseranno durante la manifestazione a cui è stato assegnato un colore: Oliveri vestirà il giallo, Falcone l’azzurro, Montalbano il verde, S. Piero Patti il rosso e Librizzi il nero.

(Salvatore Famularo)