Eventi e spettacoli

Omaggio ad Enrico Caruso al Palacultura

Sabato 29 gennaio alle 18, al Palacultura di Messina, la stagione concertistica dell’Accademia Filarmonica prevede un omaggio ad Enrico Caruso. Gli Italian Harmonists saranno infatti protagonisti del concerto 37573 Enricocaruso.

Gli Italian Harmonists condurranno nella vita del grande Maestro Enrico Caruso attraverso introduzioni biografiche e curiosi aneddoti… Ad esempio, la scoperta nel 1989 dell’asteroide 37573 dedicato al grande tenore (37573 Enricocaruso), da cui il titolo dello spettacolo che ripercorrerà il repertorio del leggendario tenore spaziando dalle romanze di Tosti alle canzoni napoletane, dal Barbiere di Siviglia di Rossini all’aria della “pira” dal Trovatore di Verdi: al centro del programma, una serie di arie pucciniane, come Ch’ella mi creda libero e lontano, l’aria di Dick Johnson nella Fanciulla del West di cui Caruso fu celebre interprete, ma anche dalla Bohème e da Tosca, per finire con la celebre Caruso di Lucio Dalla.

Italian Harmonists è un gruppo formato da cinque voci maschili del coro del Teatro alla Scala di Milano. Il progetto di riproporre ai giorni nostri un quintetto di voci maschili armonizzate, accompagnate da un pianoforte, nasce nel 2003 da una intuizione di Andrea Semeraro.