Società

Onlus Terra di Gesù: donati prodotti per l’igiene dei neonati

Il centro medico “Buon Pastore” da anni si occupa di aiutare e sostenere le famiglie bisognose di Messina. È gestito dalla Onlus Terra di Gesù e tra i suoi servizi principali vi è l’assistenza sanitaria tramite medici che mettono a disposizione il loro aiuto gratuitamente. La responsabile, Angela Arena, dichiara: “Anche quest’anno per Natale abbiamo avviato l’iniziativa – Un trenino per il Buon Pastore – che, tramite donazioni spontanee, mira a raccogliere giocattoli per i bambini disagiati”

Grazie alle donazioni, cibo e doni non sono mancati ma si è avvertita la mancanza di pannolini, mancanza che si è riscontrata recentemente insieme a prodotti per l’igiene dei più piccoli. “E’ un problema che ciclicamente si ripropone e che non va sottovalutato” – spiega il dott. Certo – “soprattutto i pannolini sono prodotti di prima necessità per le famiglie, i neonati e i bimbi più piccoli hanno spesso bisogno di numerosi cambi nell’arco della giornata e il peso economico per i genitori risulta notevole. Per i più poveri diventa una vera e propria emergenza igienica.”

La donazione della Saccne Rete

In aiuto a questa emergenza è intervenuta la Saccne Rete srl, una società messinese che si occupa di mobilità, che ha donato scorte di pannolini che copriranno i prossimi mesi. “Abbiamo in molte occasioni supportato associazioni cittadine dedicate alla cura dei più fragili” – dichiara Chiara Basile, responsabile della comunicazione per Saccne Rete – “ma siamo consapevoli che a causa della Pandemia da Covid-19 questi aiuti sono diventati ancora più importanti. L’igiene e la prevenzione sono le prime armi che possediamo per prevenire malattie e degrado, per questo ai pannolini abbiamo aggiunto saponi, paste cambio, detergenti intimi e per il bagno, traversine assorbenti, soluzione fisiologica per la detersione delle vie aeree dei più piccoli e tanto altro ancora”.