Il figlio comprato, 16 rinvii a giudizio

Il figlio comprato, 16 rinvii a giudizio

Alessandra Serio

Il figlio comprato, 16 rinvii a giudizio

Tag:

martedì 29 Marzo 2016 - 20:05

Processo a settembre per i coniugi di Castell'Umberto e la donna romena che aveva ceduto loro il figlio. A giudizio anche gli intermediari tortoriciani e gli altri complici.

Comincerà il prossimo 28 settembre il processo sul "figlio comprato" a Castell'Umberto, la vicenda al centro dell'inchiesta Copil.

Accogliendo la richiesta del PM Liliana Todaro, il Gup Tiziana Leanza ha rinviato a giudizio i 16 indagati, ovvero i coniugi Calogero e Lorella Conti Nibali, i messinesi Bianca Capillo, Ugo Ciampi, Silvana Genovese, i tortoriciani Aldo e Franco Galati Rando Silvana Genovese di Messina, Nadia Gibbin, Vincenzo Nibali di Castell’Umberto, Maurizio Lucà, Tindaro Calderone, Pietro Sparacino Sebastiano Russo di Messina, Placido Villari di Rometta, Vito Calianno di Fasano e la romena Julieta Radulescu. Il giudice ha fatto cadere la contestazione si riduzione in schiavitù, giá cassata in fase di indagine, mentre restano in piedi le accuse di estorsione e per una serie di falsi. Gli arresti erano scattati per 10 persone a maggio del 2015.

A fare luce sulla delicata vicenda, gli uomini del Nucleo Investigativo dei Carabinieri, ai comandi del Maggiore Ivan Boracchia. L'intervento dei militari è scattato quando un bimbo romeno, figlia di una delle imputate, é arrivato in Italia e stava per giungere a Castell'Umberto insieme alla madre, il fratello più grande e quelli che secondo l'accusa erano gli intermediari: avevano messo in contatto i coniugi di Castell'Umberto con la donna che avrebbe consegnato il bimbo perche' venisse cresciuto dalla coppia nebroidea. Dopo i primi provvedimenti, gli investigatori scoprirono un precedente tentativo dei Conti Nibali di "procurarsi" un figlio altrove, e anche una falsa dichiarazione di nascita e morte per coprire l'adozione illegale.

Alessandra Serio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007